Lunedì 8 Febbraio 2010 h18.30

“Yoga & Salute”

una scienza antica a servizio della vita moderna

Relatore: Dott. Ram Rattan Singh 

Biblioteca “S.Satta” – Piazza Asproni, 5 – Nuoro

Il dott. Ram Rattan Singh (Claudio Martinotti)si laurea in Medicina nel 1989. Comincia giovanissimo la sua carriera di chirurgo, che lo vede impegnato prima nell’area della chirurgia generale, poi della chirurgia d’urgenza e quindi della chirurgia Plastica e ricostruttiva in cui si specializza nel 1993. Prosegue l’attività chirurgica a tempo pieno per diversi anni durante i quali pubblica numerosi lavori scientifici con particolare riferimento all’uso della microchirurgia nel trattamento delle amputazioni degli arti.
Nel 1991 inizia a praticare Kundalini Yoga e nel 1996 conosce personalmente il Maestro Yogi Bhajan che lo indirizza all’insegnamento di questa disciplina. Nel 1998 sospende l’attività medica per approfondire lo studio dello yoga e il suo impatto benefico sulla salute. Diventa insegnante, formatore di insegnanti e curatore di Sat Nam Rasayan.
Nel 2003 riprende l’attività medica come yogaterapeuta sotto la guida amorevole e paziente del Maestro.
Negli ultimi sette anni si è dedicato all’insegnamento e all’impiego dello yoga e della meditazione come supporto terapeutico ai tradizionali metodi di cura.